Tirolo MTB Bikesafari Tappa 8: Steinach am Brenner – Tulfes

Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC+

Questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari è abbastanza rilassante e propone una discesa avvincente proprio nel primo tratto. In salita abbiamo solo 400 metri. Le piccole località sul lato orientale della Wipptal, che costellano l'antica strada Römerstraße sono suggestivi e offrono tanti scorci inconsueti su questa bella vallata.
A Steinach, il Bikepark Tirol offre agli amanti del downhill due tracciati lungo il percorso dalla Bergeralmbahn.

A Steinach si lascia correre la bici per qualche centinaio di metri verso la stazione a valle degli impianti di risalita, che ci portano a quasi 1.600 metri regalandoci un magnifico panorama sulla Wipptal.
Si prosegue prima a est, poi a nord lungo l’itinerario per mountain bike della valle che ci porta verso Steinach.
Da qui nuovamente la pista ciclabile della tappa precedente che ci riporta fuori dalla valle.
A Matrei prendiamo il bivio verso est e ci immettiamo sull’antica Römerstraße che ci porta a nord con qualche salita.
Superiamo alcuni centri abitati e località con angoli e fontane pittoresche. Al di sotto del Patscherkofel, la montagna di casa di Innsbruck, ci dirigiamo a est e proseguiamo sulla valle dell’Inn fino a Tulfes, meta della tappa.

Sponsor:
Maggiori informazioni su questo itinerario sono disponibili sul sito turistico del Tirolo
Link:
gulliver