Tirolo MTB Bikesafari Tappa 4: Imst - Lermoos

difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 800
quota vetta/quota massima (m): 1800
dislivello salita totale (m): 1700
lunghezza (km): 44

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: tiroloturismo

località partenza: Imst (Imst , Distretto di Imst )

vedi anche: http://www.tirolo.com/bikesafari

note tecniche:
Questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari porta da Imst fino quasi al confine tedesco, ai piedi della montagna più alta della Germania, la Zugspitze.
In questa tappa quasi 1.200 metri di dislivello in salita, da superare in parte senza l'ausilio degli impianti di risalita. Accompagnati però da unalunga discesa di 1.800 metri prima della risalita con la funivia di Imst e poi verso il bacino di Ehrwald.
Il percorso si svolge in parte asfaltato e in parte sterrato, non presenta grandi ostacoli.
Straordinaria la vista sulla valle dell'Inn e il panorama alpino intorno alla Zugspitze e nel bacino di Ehrwald .
La vista che lasciamo alle spalle sulla valle dell'Inn tirolese e il panorama alpino che corona Ehrwald, Lermoos e Biberwier rendono questa tappa molto fotogenica.

descrizione itinerario:
Dopo la salita con la funivia si prosegue per un breve tratto, poco più di 100 m, in salita con la mountain bike, prima che il percorso svolti verso est scendendo con ampie curve.
Dopo un'altra breve salita nei pressi del lago Starkenberger See, la salita termina con alcuni stretti tornanti a Tarrenz. Lì si attraversa la Fernpassstraße e si passa dalla parte orientale più tranquilla della valle, su cui si resta in direzione nord-est fino a Nassereith. Lì si svolta a est e si inizia la salita in direzione del valico Marienbergjoch. Nelle vicinanze della vecchia pista da bob si prosegue a salire fino al valico a 1.800 metri.
Qui ci si tuffa nella discesa verso il bacino di Ehrwald. In totale si tratta di superare un dislivello di ca. 1.000 metri. A circa 1.800 metri di altitudine inizia la discesa verso il bacino di Ehrwald e a nord- est ci si presenta l'imponente massiccio della Zugspitze.
Dopo un breve passaggio asfaltato si arriva in breve tempo a Lermoos. Qui, ai piedi del Grubigstein, gli appassionati di downhill possono testare il trail di Grubigstein o, altrimenti, godersi il panorama sulla Zugspitze.