Tirolo MTB Bikesafari Tappa 2: Tösens – Landeck

Tirolo MTB Bikesafari Tappa 2: Tösens – Landeck

Dettagli
Dislivello (m)
2160
Quota partenza (m)
950
Quota vetta/quota (m)
2385
Lunghezza (km)
49
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Questa tappa di media difficoltà del Tirol Mountain Bike Safari, che presenta il punto più elevato dell'intero tracciato.
Questa tappa si distingue per la discesa dalla stazione a monte della Schönjochbahn, al di sopra del limite della vegetazione arborea, fino alla bella valle dell'Inn presso Prutz.
I 500 metri di dislivello da Tösens alla stazione a valle dell'impianto Schönjochbahn sono un ottimo riscaldamento subito dopo colazione. E anche i 700 metri di dislivello rimanenti lungo il tragitto richiedono un certo allenamento.
Sterrato, terreno boschivo e asfalto si alternano lungo il percorso.
La Via Claudia Augusta caratterizza lunghi tratti del percorso e induce alla riflessione su questa antica opera così straordinaria.
Descrizione

Questo percorso conduce da Tösens, principalmente su sterrato e asfalto, attraverso tornanti fino a Serfaus, per arrivare poi alla stazione a valle della cabinovia Schönjochbahn a Fiss. Una lunga discesa porta dalla stazione a monte nelle vicinanze del Fisser Joch fino agli alpeggi e successivamente attraverso il bosco fino a Prutz.
Arrivati nella Inntal il percorso cambia tre volte la sponda del fiume prima di risalire a Fließ attraverso tornanti. Da lì segue a tratti la antica Via Claudia Augusta e si riversa in strette tornanti attraverso il bosco, in discesa, fino a Landeck, meta della tappa.
Chi volesse, può affrontare i tracciati del bikepark di Fiss che si snodano su tre diversi livelli di difficoltà.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Sponsor:
Maggiori informazioni su questo itinerario sono disponibili sul sito turistico del Tirolo
Link:
http://www.tirolo.com/bikesafari
gulliver
09.09.2001

Condizioni

Link copiato