Tirolo MTB Bikesafari Tappa 1: Nauders – Tösens

difficoltà: BC+ / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 2177
dislivello salita totale (m): 1820
lunghezza (km): 42

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: tiroloturismo

località partenza: Nauders (Nauders , Distretto di Landeck )

vedi anche: http://www.tirolo.com/bikesafari

note tecniche:
Prima tappa del Tirol Mountain Bike Safari. Con circa 1.040 metri di dislivello da affrontare con le proprie forze, questa è una delle tappe più impegnative. Sono necessari una buona resistenza e una buona capacità di conduzione.
Le discese avvengono soprattutto su piste sterrate. La pista ciclabile dell'Inn, invece, è asfaltata.
La stretta valle dell'Inn tra Martinsbruck / Martina e Stuben è molto caratteristica insieme alla antica strada che la percorre.

descrizione itinerario:
Il Tirol Mountain Bike Safari comincia poco prima del confine italiano con la funivia Bergkastelbahn di Nauders. Questa funivia conduce fino a quasi 2.200 m, sotto la vetta del Piengkopf.
La discesa dalla stazione a monte della Bergkastelbahn è su sterrato ed arriva a Nauders.
Si attraversa la città su strada (molto traffico) e subito dopo per strade secondarie si affronta la salita della Norbertshöhe. Da lì una bella discesa porta a Martinsbruck / Martina in territorio svizzero.
Seguendo la strada provinciale, poco trafficata, fino al ponte Kajetansbrücke si arriva alla pista ciclabile dell'Inn. A Pfunds il nostro itinerario si prende ad est e si passa per i boschi al di sopra dell'Inntal raggiungendo un percorso mtb che porta a Tösens.