Falaise de Fressinieres (Ferrata)

L'itinerario

difficoltà: D
esposizione prevalente: Sud
quota base ferrata (m): 1400
sviluppo ferrata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
altri : 60% di copertura

contributors: Andre77 silviotos
ultima revisione: 06/09/13

località partenza: Freissinières (Freissinières , 05 )

cartografia: CARTE IGN: top25 3437ET - Orcieres-Merlette

note tecniche:
Via ferrata praticabile quasi tutto l'anno, per ulteriori info consultare questo sito: www.montagne-virtuel.com

descrizione itinerario:
Andando in direzione Gap da Briancon, 1 Km. prima dell'abitato della Roche de Rame si deve svoltare in direzione Pallon-Freissinière raggiunto l'abitato di Freissinières seguire i cartelli che indicano il posteggio della Via Ferrata.
Dal posteggio lungo un facile sentero si raggiunge in 15 minuti l'attacco della Ferrata. L'itinerario è subito verticale e in breve tempo si guadagnano quasi tutti i 200 mt. di dislivello. Gli scalini sono posizionati con criterio non sono ne troppi ne troppo pochi, e la roccia offre numerosi appigli.
Questo primo tratto non presenta grosse difficoltà, non è molto esposto, ma man mano che si procede le difficoltà aumentano. Il secondo tratto consiste in un lungo traverso che sfrutta numerosi appigli e balconcini di roccia (che diventano sempre più tecnici) intervallati da scalini artificiali; questa seconda parte nonostante non ci sia grosso dislivello è molto più atletica ed è molto esposta, in alcuni passaggi le difficoltà aumentano notevolmente, ma sono ripagate da un panorama bello e molto esteso.
L'ultimo tratto di questo itinerario consiste in una breve ma facile discesa sempre attrezzata con cavo e scalini che ci porta sul sentiero di ritorno, dal quale in 20\30 minuti si torna al posteggio.
Il percorso richiede in completezza 3 ore come segnato nei depliant disponibili presso dell'Ufficio del Turismo di Argentiere la Bessè il percorso è classificato D ed a metà ha una via di fuga.