Ambrogiore (Bocchetta) da Rassa

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 917
quota vetta/quota massima (m): 2005
dislivello totale (m): 1088

copertura rete mobile
dato non disponibile

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

cartografia: CNS 1:50.000 F.294 Gressoney / IGM 1:25.000 F.30 III

bibliografia: Valsesia - Monte Rosa di M.Maffeis

descrizione itinerario:
Dal Paese di Rassa si imbocca la Val Gronda , si prosegue lungo la strada estiva oltrepassando le frazioni di Rassetta e Fontana fino ad arrivare all'Alpe Concrenno (1280 mt). Da qui, in direzione Alpe Goreto, costeggiare il torrente e attraversarlo sul ponticello che porta all'Alpe sulla Piana; si giunge all'alpeggio (1651 mt) salendo un bosco abbastanza ripido, ma rado.
Giunti all'Alpe sulla Piana proseguire sui pendii retrostanti le baite in direzione del colle della Piana. A quota 1800 mt deviare a destra con un traverso a mezza costa raggiungendo il crestone N della testa dell'Ambrogiore; salire l'ampia dorsale fino a raggiungere il punto in cui si entra con un traverso agevole nella conca sottostante la bocchetta.
Con percorso evidente su pendii ampi, proseguire verso la bocchetta alla quale si perviene con un ultimo pendio più sostenuto.
Discesa per lo stesso itinerario di salita anche se è possibile scendere dall'Alpe Ambrogiore ricongiungendosi all'itinerario di salita in prossimità dell'Alpe Goreto (da bibliografia M.Maffeis questa variante rimane penalizzata da un tratto di fitto bosco sotto l'Alpe Ambrogiore)