Diedro delle Ombre (Cascata)

L'itinerario

difficoltà: III / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1250
sviluppo cascata (m): 130

contributors: ciaparatt
ultima revisione: 05/01/09

località partenza: Agneda (Piateda , SO )

bibliografia: Cascate - Alpi Centrali - Mario Sertori

Cascata estetica e non impegnativa, come si intuidve dal nome il percorso segue il fondo di un bel diedrone roccioso che in alcuni punti diviene uno stretto e profondo camino.

Accesso: Con condizioni buone della strada si possono raggiungere con l'auto le case di Agneda, altrimenti si parcheggia presso la centrale elettrica. Si percorre a piedi tutta la piana fino a quando non si avvista sulla sinistra orografica l'evidente diedro, che si raggiunge con pochi minuti di salita.
L1 - 40 m: canale nevoso che conduce alla base della goullotte vera e propria.
L2 - 40 m: 50/80° goullotte molto stretta e incassata ed estetica. Si può attrezzare sosta su friends alla fine del tratto più stretto del camino.
L3 - 50 m: 50/80° placca ghiacciata, spostamento a sinistra e uscita lungo il diedro con passi non banali. Possibile sosta all'inizio del pianoro collegando due alberelli sulla pareta rocciosa di destra (faccia a monte).
Discesa: Si Risale il pendio nevoso portandosi a destra (faccia a monte) fino ad incontrare un canale da cui facilmente si torna all'attacco.