Larescia (Punta di) da Pianezza (strada Passo Lucomagno)

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

altri : 100% di copertura

contributors: sergio meroni
ultima revisione: 21/12/08

località partenza: Pianezza (lungo la strada del Passo del Lucomagno) (Blenio , Blenio )

cartografia: Cartina Svizzera n. 266/S itinerario n. Z510b

E' uno dei primi itinerari scialpinistici prima di arrivare al Passo del Lucomagno. Consigliabile quando le condizioni e il pericolo di slavine e valanghe segnalato e molto marcato.
Il tracciato è molto sicuro.
Per questo itinerario, seguire attentamente le indicazioni di direzione, per non smarrire la traccia di salita.

Dalla localita Pianezza, (uno slargo lungo la strada del Passo), si prende per una evidente stradina forestale, quasi sempre pistata dalle motoslitte che salgono alle baite superiori, abbandonandola solo alle prime evidenti piccole radure prative. Si passa da alcune baite e seguendo la segnaletica si continua a salire verso Gorda. In un alternarsi nel bosco e piccoli radure si arriva nei pressi della Piana Cassinella. Da questa localià alla cima il tutto diventa molto più logico e semplice.
Discesa lungo lo stesso stracciato della salita.