Orscellera (Pizzo) da Barzio e i piani di bobbio

wind : 100% di copertura

contributors: gonzalito
ultima revisione: 14/12/08

località partenza: barzio (Barzio , LC )

punti appoggio: vari rifugi piani di bobbio

cartografia: kompass lago di como/lago di lugano

comoda gita che sfrutta la pista mai aperta e/o la strada di servizio della cabinovia che da barzio porta ai piani di bobbio;frequentata da scialpinisti e ciaspolatori quando le condizioni niveometereologiche non permettono altro o come gita da mezza giornata data la vicinanza alla città.L'esposizione conserva la neve, almeno in stagioni normali,fino alle prime baite che si incontrano dopo circa 800 mt dalla partenza.

Dal piazzale della funivia seguire l'evidente mulattiera che si inerpica nel bosco;dopo poche centinaia di metri si apre una valletta da cui si vede l'inzio della pista vera e propria,da seguire liberamente e che alterna ripidi strappi a brevi attraversamenti della strada;da prestare attenzione solo all'ultimo breve strappo prima della stazione a monte della funivia.
Raggiunto il comprensorio seguire la strada che porta all'area degli impianti raggiunti i quali si vede la vetta dell'Orscellera su cui sale
la seggiovia monoposto raggiungibile per itinerario libero prestando attenzione a restare fuori dalla pista battuta.