Orscellera (Pizzo) da Barzio e i Piani di Bobbio

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 800
quota vetta/quota massima (m): 1856
dislivello totale (m): 1056

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gonzalito
ultima revisione: 14/12/08

località partenza: Barzio (Barzio , LC )

punti appoggio: vari rifugi Piani di Bobbio

cartografia: Kompass lago di Como/lago di Lugano

note tecniche:
Comoda gita che sfrutta la pista mai aperta e/o la strada di servizio della cabinovia che da Barzio porta ai piani di Bobbio; frequentata da scialpinisti e ciaspolatori quando le condizioni niveometeorologiche non permettono altro o come gita da mezza giornata data la vicinanza alla città. L'esposizione conserva la neve, almeno in stagioni normali, fino alle prime baite che si incontrano dopo circa 800 m dalla partenza.

descrizione itinerario:
Dal piazzale della funivia seguire l'evidente mulattiera che si inerpica nel bosco;dopo poche centinaia di metri si apre una valletta da cui si vede l'inizio della pista vera e propria, da seguire liberamente e che alterna ripidi strappi a brevi attraversamenti della strada;da prestare attenzione solo all'ultimo breve strappo prima della stazione a monte della funivia.
Raggiunto il comprensorio seguire la strada che porta all'area degli impianti raggiunti i quali si vede la vetta dell'Orscellera su cui sale la seggiovia monoposto raggiungibile per itinerario libero prestando attenzione a restare fuori dalla pista battuta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale