Praxer Hohi da Luvren (CH)

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

contributors: sergio meroni
ultima revisione: 30/11/08

località partenza: Luvren m. 741 (Thusis , Reno Posteriore )

punti appoggio: Thusis

cartografia: Cartina Svizzera n. 257/S Safiental

Itinerario nella vallata di Thusis Svizzera.
Itinerario con esposizione al sole e ideale quando le condizioni di pericolo sono marcate.
Tracciato non evidenziato sulla cartina.

Dalla frazione di Luvren m. 741 puntando in direzione Ovest si sale verso il paesino di Praz 1188 lungo ampie e splendide radure prative. Si passa da questa località abbandonando l’abitato e sempre per ampie radure si sale al margine del bosco. Sempre procedendo nella stessa direzione, scegliendo con intuito i passaggi migliori si prosegue sempre dove il terreno è più sgombro di vegetazione fino ad arrivare alla seconda stradina che taglia diagonalmente nel bosco. A questa seconda stradina, evidenziata sul tornante da cartelli stradali, si smette di salire e puntando in direzione Sud si esce dal bosco. A questo punto proseguire per la cima diventa tutto più facile e intuitivo.
Tempo salita ore 3,30 – 4 Dislivello approssimativo m. 1400
Discesa. Lungo lo stesso tracciato della salita, ma con possibili variazioni in particolare dalla cima al margine del bosco.
Tracciato a mio avviso, molto interessante, splendido come panorama e cosa più importante sicuro ed esente da pericoli anche con forte innevamento.