Redival (Monte) da Vermiglio

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

vodafone : 30% di copertura

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Inizio Forestale per Malga Strino (Vermiglio , TN )

cartografia: Cartografia: 4Land 126 Val di Sole, 1:25.000

bibliografia: Gionco-Malusardi: dallo Stelvio a S.Candido It.49

L'itinerario descritto è da effettuarsi con nevi assestate.
Accesso stradale: Trento - Mezzocorona - Val di Sole - Vermiglio - direzione Passo Tonale
Per chi proviene dalla provincia di Brescia,dal P.sso del Tonale si scende verso Vermiglio (Tn) per circa 4 Km.
Sulla sinistra si nota una strada forestale (quota 1540) -indicazioni per malga Strino e monte Redival-
m
Difficoltà sciistica: alta
Difficoltà alpinistica: nessuna
Tempo di salita: 4 ore e 30 minuti

Salita:
andiamo a Malga Strino, 1.937 m, lungo la forestale (possibili scorciatoie). Ci addentriamo nella valle per un tratto lungo la sponda sinistra del torrente, che attraversiamo a destra in direzione di un dorso, a sinistra del grande avvallamento che si estende sulla destra. Saliamo il dorso fino a 2.100 m, arrivando infine in un bell’avvallamento. Lo risaliamo e, a 2.340 m, in moderata pendenza verso destra ci portiamo su una spianata e quindi su un gradone a 2.630 m.
Da qui saliamo, in obliquo a destra sotto rocce, al gradone successivo. Poi andiamo avanti a sinistra in forte pendenza (fino a 40°) superando una breve erta e ci portiamo su un altro gradone, 2.730 m. Entriamo in un avvallamento delimitato a dx dalla rocciosa cresta Sud-Est (Alpe Verniana)e, ancora a destra, raggiungiamo un dorso. Lo risaliamo e ci portiamo in una depressione, 2.830 m, sotto l’erto pendio di vetta, che risaliamo in diagonale a sinistra fino alla croce sommitale.

Discesa: per la via di salita.