Lillaz (Falesia di)

lunghezza max itinerari (m): 100

contributors: monviso71 topgann
ultima revisione: 22/08/16

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

punti appoggio: Cogne, Lillaz

accesso:
Si parcheggia l'auto prima di entrare nel paese di lillaz si attraversa lo stesso seguendo i cartelli per le cascate, arrivati alla prima si prende il sentiero, senza pericolo di errore, e si segue (scorciatoie) fino a uno splendido pianoro poi ci si dirige verso la pietraia sul lato sinistro della parete e la si sale fino alle vie scelte (sentiero sempre ben evidente).

piccola falesia nelle vicinanze della cascate di lillaz con bellissimi panorami e difficolta' basse adatta ai principianti o a chi fa i primi passi da "primo".
tipo di roccia : prevalentemente gneiss
struttura : perete appoggiata
arrampicata : sulla parete sono presenti numerose fessure orizzontali che facilitano la progressione.
Chiodatura : a spit (molto buona)
soste : catena e attrezzate per le doppie

Sono presenti circa una quindicina di vie da 2 a 3 lunghezze, piu' facili verso le cascate piu' difficili dall'altro lato.
Alla base della parete è presente un cartello con l'indicazione delle vie e relativi gradi (sulla parete sono indicati alcuni numeri che, a seguito di richiodatura, non corrispondono più alle vie indicate sul cartello alla base della parete)