Bagnou (Paretina del)

lunghezza max itinerari (m): 25

contributors: SAM83
ultima revisione: 08/06/10

località partenza: Bagnou (Angrogna , TO )

punti appoggio: rifugio vaccera, rifugio jumarre

piccola ma panoramica e bellissima falesia. i primi tiri, quelli più brevi sono ideali per chi inizia mentre gli altri sono decisamente più impegnativi, sempre ben chiodati e remunerativi.
avvicinamento praticamente nullo su strada pianeggiante (5 min a piedi), la falesia "appoggia" sulla strada sterrata.

avvicinamento: da Torino autostrada per Pinerolo, poi val Pellice, Luserna San Giovanni.
Si prosegue per Torre Pellice fino ad una rotonda posta poco prima dell'abitato di Torre Pellice e si svolta a destra: indicazioni Angrogna, Vaccera etc. Si seguono le indicazioni Vaccera per circa 15 km.
Poco prima del colle si trova a sinistra nell'ultimo tornante una strada sterrata con indicazioni Cà d'la Pais, Bagnou. La si segue tralasciando la deviazione a sin per la Cà d'la Pais per circa 5 min fino ad arrivare al cartello di divieto di transito su un poggio panoramico dove si parcheggia. Si segue la strada pianeggiante a mezza costa e in 5 min si è alla falesia.

gli itinerari
1-senza nome: diedro, 3a, 12m
2-senza nome: piccolo spuntone, 3b, 12m
3-senza nome: muro verticale, placca, 3c, 10m
4-senza nome: spigolo con due piccoli strapiombi, 4c, 22m
5-senza nome: fessura atletica poi placca, 6a?, 22m (imperdibile)