Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: massimo66
ultima revisione: 02/11/10

località partenza: Argentera (Argentera , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana Stura

La partenza e' dal 1 tornante dopo l'abitato di Argentera sulla strada che sale al colle della Maddalena; si inzia prima su una sterrata che arriva ad una grangia e poi su bella traccia sui bellissimi prati del vallone.
La salita e' molto tranquilla ;ci si porta sul lato dx orografico del vallone e dove si chiude un po' di attenzione per il terreno friabile.Il sentiero arriva fino al colle del Puriac dove si svolta a dx e con un lungo traverso ci si porta sulla pietraia sotto le due cime.
Arrivati ad un bivio(segnalazioni su una pietra)si prosegue diritto (tacche gialle) e con ripida salita si va in direzione di uno sperone roccioso e da questo alla cima del monte Enciastraia.Ritornati al bivio si seguono le tacche rosse e per ripidissima traccia si arriva alla piccola croce della vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi da Argentera per il vallone del Puriac - (0 km)
Roburent (Punta di) da Argentera per i laghi e il passo di Roburent - (0.9 km)
Roburent (Colle e Laghi di) da Argentera - (0.9 km)
Feuillas (Colle) da Argentera per Laghi Roburent, Colle Larche e Viviere - (0.9 km)
Enchastraye (Monte) o Enchastraia da Ferrere per Bassa di Colombart e Colle del Puriac - (0.9 km)
Vanclava (Monte) da Argentera per i laghi di Roburent - (1 km)
Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta - (1 km)
Ventasuso (Monte) da Colle della Maddalena - (2.9 km)
Cavale (Pas de la) dal Colle della Maddalena - (3.4 km)
Scaletta (Monte) dal Colle della Maddalena - (3.4 km)
Carree (Tète) e Tete de Parassac dal Colle della Maddalena - (3.5 km)
Enchastraye (Monte) e Rocca Tre Vescovi dal Colle della Maddalena, anello per il Monte Ventasuso e Vallon Lauzaniere - (3.5 km)
Aigle (Bec d') da Larche per il Vallon de Font Crèse, possibile anello - (3.8 km)
Lose (cima delle) Anello Valloni Puriac-Ferrere da Bersezio - (3.9 km)
Pelouse (Tete de) dal Pont Rouge per il Vallon de Lauzanier - (4 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Bersezio, anello - (4 km)
Oserot (Monte), anticima sud da Bersezio per il Bivacco Due Valli - (4 km)
Oserot (Monte) da Bersezio - (4 km)
Oserot (Monte), cima Sud (falso Oserot) da Bersezio - (4 km)
Ferrere (Borgata) da Bersezio - (4 km)
Roburent (Passo di) dal Colle della Maddalena e il Lago Superiore di Roburent - (4.1 km)
Feuillas (Monte, cima SE) da Le Pontet - (4.2 km)
Manse (Cima delle) o Tete de Villadel da Le Pontet - (4.2 km)
Villadel, Enchiausa, Feuillas (Colli) da le Pontet, giro dell'Oronaye - (4.2 km)
Oronaye (Aiguille d') da le Pontet - (4.2 km)