Rouss (Cima del) da Pian della Regina

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Giada
ultima revisione: 10/07/08

località partenza: Pian della Regina (Pietraporzio , CN )

cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura

Da Pian della Regina seguire la carrareccia che si inoltra nel Vallone del Piz fino al Gias del Piz m. 2042 (sorgente). Lasciare a sinistra il bivio per il Rifugio Zanotti e proseguire sempre sulla carrareccia che fa un tornante all'altezza del bivio. La carrareccia ora diventa più stretta (segnavia GTA), superare il bivio a sinistra per il Lago di Mongioie e proseguire sulla carrareccia, si vede in alto il Passo sottano delle Scolettas m. 2223 che si raggiunge in breve (breve passaggio in galleria in tornante, capolavoro dell'ingegneria militare degli anni 30) e dove termina la carrareccia ormai ridotta nella sua larghezza a causa delle frane. Casermette al colle e poco sotto.
Dal Passo Sottano delle Scolettas si vede alla nostra destra il crinale che dobbiamo percorrere, si prosegue ora per breve (poche decine di metri) lungo la Gta che si abbandona quando devia a sinistra per il rifugio Talarico e Prati del Vallone, qui l'itinerario diventa più impegnativo, si prosegue per tracce di animali lungo i pendii a sinistra (lato Prati del Vallone) e il crinale della Costabella del Piz che è di fronte a noi. Giunti sulla Costabella del Piz m. 2599 (ometto) si vede davanti a noi la nostra meta: scendere leggermente a destra lato Vallone del Piz per ripida erba e detriti e raggiungere una selletta m.2560 da qui (traccia lato sinistro della selletta) per roccette e detriti raggiungere il ripido risalto terminale della Cima del Rouss m. 2604 (ometto).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (0 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (0 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (0 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (0.1 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (0.1 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (0.2 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (0.2 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (0.2 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (0.3 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (0.4 km)
Rossa (Rocca) da Pietraporzio - (1.6 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (1.6 km)
Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (1.7 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (2.1 km)
Bodoira (Monte) da Castello di Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (2.1 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (2.1 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (2.2 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (2.3 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (2.4 km)
Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (2.4 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (2.5 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (2.6 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (2.9 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (3 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (3.1 km)