Specie (Monte) da Prato Piazza

quota partenza (m): 1991

contributors: enri1039
ultima revisione: 04/07/08

località partenza: Prato Piazza (Braies , BZ )

punti appoggio: Partenza,rif.Vallandro,arrivo

cartografia: Dolomiti di Fanes-1/25000

Per giungere a prato Piazza dalla val Pusteria prendere il bivio a sinistra dopo Villabassa e prima di Monguelfo per la valle di Braies.
in località Ferrara ad un bivio andare a sin. fino in loc. Ponticello quindi tre possibilità: o parcheggiare l'auto e proseguire in bus fino a prato Piazza (prezzo euro 2,50 andata e ritorno ) oppure 5 km di salita in un'ora di cammino oppure pagare 5 euro di pedaggio per entrare in zona parco con la vettura.

Dal parcheggio al termine della strada asfaltata inizia la camminata
su bella strada sterrata (segnavia 37 ) che,quasi in piano arriva subito al rifugio
Prato Piazza (m.1991 ) si continua sempre in leggerissima salita e si arriva tra pascoli ameni ad un secondo rifugio ,il rif. Vallandro (m.2040 ) alle cui spalle si diparte il segnavia 34 che sale verso la sella del monte Specie a quota 2200 metri,e da quì si può scorgere la croce di vetta del monte Specie ( m. 2307 ) che si raggiunge in pochi minuti.
Per il ritorno lo stesso percorso oppure scendere una strada militare che permette di arrivare al punto di partenza senza ripassare dal rifugio Vallandro.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale