Specie (Monte) da Prato Piazza

quota partenza (m): 1991

contributors: enri1039
ultima revisione: 04/07/08

località partenza: Prato Piazza (Braies , BZ )

punti appoggio: Partenza,rif.Vallandro,arrivo

cartografia: Dolomiti di Fanes-1/25000

Per giungere a prato Piazza dalla val Pusteria prendere il bivio a sinistra dopo Villabassa e prima di Monguelfo per la valle di Braies.
in località Ferrara ad un bivio andare a sin. fino in loc. Ponticello quindi tre possibilità: o parcheggiare l'auto e proseguire in bus fino a prato Piazza (prezzo euro 2,50 andata e ritorno ) oppure 5 km di salita in un'ora di cammino oppure pagare 5 euro di pedaggio per entrare in zona parco con la vettura.

Dal parcheggio al termine della strada asfaltata inizia la camminata
su bella strada sterrata (segnavia 37 ) che,quasi in piano arriva subito al rifugio
Prato Piazza (m.1991 ) si continua sempre in leggerissima salita e si arriva tra pascoli ameni ad un secondo rifugio ,il rif. Vallandro (m.2040 ) alle cui spalle si diparte il segnavia 34 che sale verso la sella del monte Specie a quota 2200 metri,e da quì si può scorgere la croce di vetta del monte Specie ( m. 2307 ) che si raggiunge in pochi minuti.
Per il ritorno lo stesso percorso oppure scendere una strada militare che permette di arrivare al punto di partenza senza ripassare dal rifugio Vallandro.