Sueur (Rocce della) Canale della Grotta - Ramo Dx

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.3 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1440
quota vetta/quota massima (m): 2120
dislivello totale (m): 680

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Kowalski
ultima revisione: 26/01/10

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Bardonecchia

bibliografia: Ripido! ed.2012 di E, Cardonatti

note tecniche:
Il canale rappresenta il ramo destro del canale della grotta,ha una sua autonomia e dignità. Lungo circa 400 metri, finisce in una enorme grotta dalla quale si parte con gli sci.
Assolutamente caratteristico ed unico, è più impegnativo per pendenza ed esposizione del fratello di sinistra. Vista la brevità di accesso è consigliabile concatenarlo con il ramo di sinistra. Si raggiungono così 800 metri di discesa in canale, con impegno già importante.

descrizione itinerario:
Dal fondo di pian del Colle risalire il piano tagliando più volte la pista di fondo fino ad entrare nell'imbuto del vallone della Gorgia. Proseguire nel vallone lasciandosi a dx il torrione Virginia ed il conoide che conduce al canale della Falce.
Superati 2 risalti di cemento del torrente ed alcuni caratteristici pinnacoli di rocce gialle sulla sx, addestrarsi a dx in un piccolo valloncello parallelo alla valle principale che in breve conduce alla base del canale.
Risalirlo, inizialmente 35° tenendosi nel ramo principale, quando si dirama seguire il ramo destro che dopo un centinaio di metri volta decisamente a destra,si supera un'impennata decisa a fianco di una cascata di ghiaccio, occhio ad eventuale ghiaccio coperto da poca neve, 45° per una cinquantina di metri, poi seguire il canale puntando alla grande grotta che incombe sopra di noi, 40°, il tratto finale che conduce alla grotta si raddrizza nuovamente, 45° per un centinaio di metri. Ci si ferma nella grotta, da dove si calzano gli sci.