Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - 50° Gerva

wind : 80% di copertura

contributors: alkurtz popeantonio
ultima revisione: 01/10/16

località partenza: Dairino (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rigugio Melano

accesso:
Seguire il sentiero per il Bimbo. Pochi metri prima, reperire una traccia segnata da bolli bianchi ed ometti che porta direttamente all'attacco.

La via attacca a destra di "Rio Plano" con cui ha un breve tratto in comune nel quinto tiro.
Necessari 15 rinvii; protezioni mobili non necessarie. Dopo la richiodatura, il secondo tiro e la parte iniziale del quinto sono facilmente azzerabili.

L1 placca (6b)
L2 iniziale serie di risalti (6a), segue muro leggermente strapiombante a microcristalli (A0; liberato da Oviglia. grado attribuito 7a/b), uscita su piccole tacche (6a)
L3 bellissima placca a piccole tacche (6a+)
L4 traverso su placca verso sinistra (6a+)
L5 muro iniziale a bombè in comune con "Rio plano" (7a/A0) poi traverso a destra e tetto in uscita (6a+)
L6 tiro articolato (6a/b)
L7 traverso verso destra e muretto facile (5b)
Discesa a piedi; possibile la calata in doppia sulla via.

altre annotazioni:
Aperta da Fabrizio Gatti e Adelchi Lucchetta 14/11/1998.
Ripulita e richiodata da Salvatorico Foddai e Adelchi Lucchetta, ottobre-novembre 2015.