Envie (Cappello d') Volo del Cappello d'Envie e Bric Rond

esposizione volo: Sud-Ovest
quota decollo (m): 2620
quota atterraggio (m): 1500
dislivello (m): 1120

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: VolaLillo
ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Praly (Prali , TO )

punti appoggio: Seggiovie 13 Laghi

cartografia: I.G.C. n. 1

note tecniche:
Valido volo di montagna, da farsi con l’ausilio della seggiovia dei 13 Laghi, che permette con poco cammino (15 minuti), un agevole accesso al decollo sui prati del Cappello d’Envie (mt.2618), interessante punto panoramico sulle montagne della Val Germanasca.
Per chi non vuole camminare è stato predisposto un decollo a pochi metri dall’arrivo del secondo troncone della seggiovia in località Bric Rond (mt.2550) , attrezzato con manichetta, già visibile dalla seggiovia.
L’atterraggio rimane proprio di fronte alla partenza della seggiovia in Ghigo (Mt.1500), alla sinistra idrografica del torrente (manichetta segnavento in loco).
Attenzione in primavera e estate e nelle ore di maggiore riscaldamento, alla brezza di valle, che può creare problemi di avanzamento.
Esiste anche un secondo atterraggio posto su di un grande prato, tra il torrente e la strada, raggiungibile, proseguendo oltre al posteggio della seggiovia, imboccando una stradina sulla dx.

descrizione itinerario:
Da Torino prendere la tangenziale Orbassano-Pinerolo e proseguire per Sestriere.
Giunti a Perosa Argentina svoltare a sinistra per la Val Germanasca – Praly Ghigo.
Seguire le indicazioni per la seggiovia e parcheggiare nel grande piazzale degli impianti.
Alla biglietteria segnalate che siete parapendisti….
Dovrebbero farvi lo sconto.
All’arrivo del secondo troncone, occorre camminare nel sentiero che inizia subito dopo l’ultima cabina della seggiovia, sino a una tabellone di informazioni.
Di qui a destra ci si porta al decollo di Bric Rond, proseguendo invece a sinistra, camminando prima in piano e successivamente in salita su prati, si arriva sul Cappello d’Envie.