Baussetti (Monte) da Corsaglia, giro per Colle di Navonera e Monte Alpet

difficoltà: BC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 700
dislivello salita totale (m): 1640
lunghezza (km): 43

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ciatpitois!
ultima revisione: 19/09/07

località partenza: Corsaglia (Frabosa Sottana , CN )

descrizione itinerario:
Da Corsaglia risalire la valle fino al bivio x Pra di Roburent. Voltare a sx e raggiungere su asfalto il paese. Proseguire oltre la borgata e raggiunto un trivio voltare a dx. Percorrere la rotabile sterrata trascurando tutte le deviazioni, superare il bivio che scende a Bossea e raggiungere il gias dell'Asino.
La strada inizia a salire con pendenza sostenuta. Superare una un altro gias fino ad incontrare una vasca con fontana. voltare decisamente a dx per una traccia (di autoveicolo) molto faticosa da pedalare che permette di raggiungere la cresta che scende dal Bausetti. Raggiunta la parte più pianeggiante la si percorre senza problemi fino al salto sotto la cima che si raggiunge a piedi in circa 10'. Si ripercorre in discesa lo splendido costone fino alla cima Robert.
Da qui si punta al gias sottostante (gias valletta piccola?) che si raggiunge,bici al fianco, senza un itinerario preciso. Dal gias scendere per strada sterrata, al primo bivio voltare a sx per raggiungere in breve il pilone e il colle della Navonera.
Seguire le indicazioni per il Monte Alpet (primi metri non ciclabili), superare uno ski lift e al bivio che poco dopo si incontra voltare a dx per raggiungere in breve l'arrivo della seggiovia e poco dopo il monte Alpet.
Ripercorrere a ritroso l'itinerario di salita fino al bivio dopo lo ski lift, proseguire dritti fino al pilone san bernardo.
Voltare a sx e dopo una breve risalita la strada inizia a scendere toccando rocca rosa. Raggiunta una strada girare a sx e dopo pochi metri a dx per raggiungere Pra e Successivamente Corsaglia.