Gardiole (La) da Val des Pres

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 2753
dislivello salita totale (m): 1303

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura

contributors: rolly52
ultima revisione: 13/05/07

località partenza: Val des Pres (Val-des-Prés , 05 )

note tecniche:
E' una montagnola che sorge a ovest del col Granon e a cavallo dello spartiacque Guisane-Clarée.
Panorama bellissimo su tutto il Delfinato, sui Cerces e sulle montagne di confine con l'Italia.Salita molto facile, anche se nell'ultima partte i sentieri sono poco evidenti.

descrizione itinerario:
Dall'uscita di Val de Pres,subito prima del ponte sulla Claree, si imbocca una strada a sinistra che dopo poche decine di metri di asfalto diventa sterrata.La strada attraversa dapprima i campi di fondo valle poi sale ripida e a tornanti sul fianco della valle in un fito bosco fino a raggiungere dopo otto km. i casolari di Granon.Questo tratto di strada può essere comodamente fatto da un fuori strada o da un'auto a trazione integrale, e permette di guadagnare circa 600 metri di dislivello.
All'uscita delle case all'altezza di un cartello di divieto di trasnsito, si può prendere un largo sentiero che attraversa il torrente etaglia un lungo tornante della strada.
Ripresa la carrareccia, la si segue per un lungo tratto fino a poco meno di due km dal col du Granon dove si gira a destra seguendo un'indicazione(Col des Oules) che immette nel largo vallone che adduce al Col des Oules, dove sorgono diversi ometti monumentali.
Dal colle si piega a sinistra seguendo la larga cresta che adduce alla cima.
La salita si può svolgere partendo anche direttamente dal Col du Granon, raggiungibile in auto da Chantemerle, abbreviando di molto tempi e dislivello.