Matro (Monte) traversata da Sobrio per Cogn, Pianca Bella e Croce di Sasso

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1140
quota vetta/quota massima (m): 2173
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gianmario55
ultima revisione: 09/05/07

località partenza: Sobrio (Sobrio , Leventina )

punti appoggio: Capanna Pian d'Alpe

cartografia: CNS 1:50000 n°266 Val Leventina

note tecniche:
Il dislivello è comprensivo delle varie risalite.

descrizione itinerario:
Dal valico di frontiera di Como seguire l'autostrada per il San Gottardo ed abbandonarla all'uscita n° 43 "Faido". Appena usciti seguire le indicazioni per Lavorgo. Poco dopo, sulla sinistra, imboccare una stretta rotabile con le indicazioni per Cavagnago e Sobrio, dove si parcheggia.
Seguire le indicazioni per la Capanna Pian d'Alpe fino ad una sorta di pianoro sul filo del costone, quota 1935, dove il sentiero si divide: divallando sull'opposto versante si raggiunge la Capanna, mentre svoltando a sinistra (Nord Ovest), dopo alcuni saliscendi, si raggiunge la cima del Matro (m. 2173).
E' una cima molto panoramica, purtroppo deturpata da un'orribile antenna per le telecomunicazioni. Seguendo la traccia sul crestone si raggiunge poi il Cogn (m. 2166), sorta di cocuzzolo arrotondato di roccia ed erba con una rudimentale croce.
Scendendo leggermente sul lato opposto (unico tratto a richiedere qualche attenzione) si percorre la facile cresta fino alla sommità della Pianca Bella (m. 2162) e, subito dopo, la rocciosa cima della Croce di Sasso (m. 2132) cartterizzata da una bella croce metallica.