Pourri (Mont) Via Normale e traversata dal Col de Roches, da Arc 2000

quota partenza (m): 2000

contributors: p_dusio
ultima revisione: 23/03/10

località partenza: Arc 2000 (Bourg-Saint-Maurice , 73 )

punti appoggio: Refuge du Mont Pourri, Bivacco del Grand Col 2935 m

cartografia: Massif et Parc National Vanoise Didier Richard

bibliografia: Bersezio Tirone: G.Paradiso,Vanoise,Delfinato. CDA

La traversata dal Col de Roches e poi dal Gran Col permette il ritorno ad Arc 2000 attraverso il ghiacciaio del Gran Col.Ad impianti aperti molti raggiungono il Pourri attraverso il Gran Col
percorrendo al contrario l'itinerario descritto utilizzando gli impianti in giornata da Arc, ma si parte comunque tardi...l

Da Arc 2000 al col del la Chal, scendere il versante opposto sino al rifugio a 2370 m. Poi traverso verso SE ed imboccare a sinistra dopo una piccola barra rocciosa un canale che porta al ghiacciaio du Geay, ripido . sino al al piano a 3300 m.
Da qui piegare a destra e salire i ripidi pendii terminali sino alla cresta che si segue quasi fino in vetta. In discesa, al piano a 3300 m. risalire il col de Roches per 145 m. ( facile + corda fissa) e scendere il ghiacciaio del Gran Col sino al Gran Col. Di qui per piste sino ad Arc 2000.