Marinelli (Rifugio) dalla diga di Campo Moro

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1934

ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Campo Moro - Val Malenco (Lanzada , SO )

punti appoggio: Rifugio Marinelli

cartografia: KOMPASS - Bernina Sondrio

Il Rifugio è di proprietà del CAI di Sondrio ed è gestito dal Sig. Gianatti Rico che è coadiuvato dalla moglie, dalla figlia Federica e di tanto in tanto dalla Paga.
Dal rifugio si possono percorrere diversi itinerari scialpinistici su ghiacciaio tra i quali il P.zo Bernina e i Palù raggiungibili anche dal versante svizzero.

Si lascia l'auto in prossimità della diga di Campo Moro che si raggiunge percorrendo la strada che sale da Sondrio - Lanzada - C.po Franscia. Si attraversa il muro della diga e si scende a prendere il sentiero che porta al rifugio. Se è presente molta neve è preferibile salire dall'Alpe Musella.
Superato questo ripido pendio con gli sci in spalla si continua quasi in piano e poi andando su per dossi si giunge al Rifugio Carate (2636 Mt.).
Valicata la bocchetta delle Forbici si prosegue per un traverso in leggera discesa e dopo aver oltrepassato uno sperone roccioso (attenzione) si giunge poco sotto il rifugio che si raggiunge dirigendosi in piano in direzione est e poi salendo lungo il pendio in direzione ovest.