Arzola (Monte) da Posio

esposizione volo: Sud
quota decollo (m): 2158
quota atterraggio (m): 613
dislivello (m): 1545

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

ultima revisione: 24/04/09

località partenza: Posio (Ribordone , TO )

punti appoggio: Cappella/Bivacco Blessent

cartografia: I.G.C. Il Canavese

note tecniche:
Cima erbosa con un avvicinamento a piedi di circa 750 mt. di dislivello. Dalla cima ottimo panorama.
Atterraggio: in località Locana mt.613, presso il campo sportivo che si raggiunge superando il ponte che si trova sulla sx poco oltre l'entrata in paese, seguire la strada a sinistra al bivio per l'alpe Cialma. E' un ampio prato molto lungo posto tra due linee di alta tensione.
In fase di volo si consiglia di portarsi sull'atterraggio con anticipo in modo di valutare la brezza di valle, e eventuale gradiente che può infastidire la fase di avvicinamento al prato descritto.

descrizione itinerario:
Accesso:Torino-Rivarolo-Courgnè-Pont Canavese-Sparone.
Da Sparone seguire indicazioni per Ribordone e successivamente Talosio e Podio Si lascia l'auto sul tornante della frazione Podio (mt 1400), quì si trova un cartello con indicazioni per il monte Arzola e colle Bessent. Seguire il sentiero del GTA ben segnalato sino al colle Blessent (mt.1976),dove volendo, a poca distanza, dalla parte opposta del nostro intinerario, si trova la CappellaBivacco del Blessent con una statua di Cristo con le braccia rivolte al cielo (molto caratteristico).
Dal colle Blessent proseguire in direzione ovest verso la cima Arzola (mt. 2158) ben visibile dal colle, dove è possibile su ampi pascoli effettuare il decollo con esposizione SUD.
ATTENZIONE:Si consiglia di visionare bene l'atterraggio e posizionare dei segnavento, molto utili per valutare la brezza di valle.