Semaforo di Capo Mele - Castello di Andora da Laigueglia

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 6
quota vetta/quota massima (m): 220
dislivello salita totale (m): 590

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Laigueglia (Laigueglia , SV )

cartografia: IGC n°15 - Albenga, Alassio e Savona.

note tecniche:
Bel giro ad anello sul promontorio di Capo Mele.

descrizione itinerario:
Dalla chiesa di Laigueglia, dirigersi lungo l'Aurelia in direzione O fino al punto in cui si prende a dx (indicazioni) la strada che sale a Colla Micheri. Seguire la strada che prende quota con un paio di svolte fino al punto in cui, in corrispondenza di una curva (cartello) si sale la ripida scalinata e ci si immette sul sentiero n°2 che senza possibilità di errore raggiunge il bel borgo di Colla Micheri.
Deviando a sx (segnalazioni) si prende il sentiero che sale nel bosco, quindi passando poco sotto al crinale, raggiunge la strada che in breve porta al semaforo di Capo Mele (zona dell'Areonautica Militare).
Si ritorna indietro lungo la strada fino al primo bivio, quindi si scende direttamente a Marina di Andora. Raggiunto il fondovalle si segue la strada principale in direzione dell'autostrada fino al punto in cui sulla dx si stacca la stradina che sale al Castello di Andora.
Dopo un breve tratto si devia a sx quindi con un ultimo tratto di sentiero si raggiunge il castello di Andora e la poco distante chiesa. Raggiunta la monumentale porta di ingresso al castello, sul lato opposto di salita, si scende per un sentiero che porta alla strada e al parcheggio.
Sulla sx parte il "percorso medioevale" contraddistinto da un rombo rosso, che ricalcando l'antico tracciato della strada romana, riporta a Colla Micheri chiudendo l'anello.
Una breve discesa per il percorso di salita permette quindi di rientrare a Laigueglia.