Challange (Montagne de) o Charoumu da Nevache per il versante SO

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata

note su accesso stradale :: strada chiusa a Nevache

quota neve m :: 1500

attrezzatura :: scialpinistica

Gita sociale CAI Pianezza con 22 partecipanti. La scelta della meta non è stata facile a causa del maltempo della settimana, poi è ricaduta sulla zona di Nevache dove le nevicate sono state molto meno intense che in Italia e quindi il rischio valanghe era un po’ più basso.
Partenza alle 8 da Nevache con temperatura intorno allo 0. Stradina ancora tutta innevata, ad eccezione di 2 brevi passaggi di pochi metri. Lo spostamento iniziale è abbastanza lungo (circa 4 Km), ma tutto sommato si fa abbastanza in fretta. Quando si lascia la stradina, nel bosco neve un po’ cedevole già la mattina, poi all’uscita dal bosco rigelo ottimo e neve a tratti molto dura (utili i rampant). Dai 2.600 m in su si trova neve un po’ più morbida e ancora un po’ di crosta; arrivati in vetta verso le 12,15 con vento fortissimo, specie in corrispondenza dell’anticima.
Discesa iniziata alle 13 e che si può dividere in 3 parti ben distinte: dalla cima fino a quota 2.600 m crosta portante se ci si tiene in pieno Sud e sulle dorsali, mentre negli avvallamenti e alle esposizioni Ovest si trova ancora un po’ di crosta (3 stelle); da qui fino all’ingresso nel bosco primaverile stupenda, pendii lisci e neve morbida praticamente perfetta (4 stelle), poi nel bosco e fino alla strada pesante e sfondosa (2 stelle). Sulla stradina si spinge parecchio fino alla cappella, poi da lì si rientra molto velocemente.
Viste le condizioni generali è andata benissimo…gita molto bella nonostante lo spostamento iniziale; meteo splendido la mattina, poi purtroppo si è velato proprio mentre stavamo per scendere, limitando molto la visibilità specie negli ampi pendii della parte alta che non offrivano punti di riferimento. In compenso, quando siamo arrivati a Nevache splendeva di nuovo il sole. Parecchia gente lungo la stradina iniziale, lungo la gita abbiamo incontrato solo 4-5 persone. Se le temperature si abbassano e rigela bene potrebbe diventare perfetta.

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 2955
dislivello totale (m): 1335