Morro de la Loma del Pozo da Playa Quemada, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero/tracce segnaletica parziale
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota vetta/quota massima (m): 500
dislivello salita totale (m): 600

copertura rete mobile
no operato : 60% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 02/04/20

località partenza: Playa Quemada (Playa Quemada , Las Palmas )

punti appoggio: stanze/appartamenti a Playa Quemada

cartografia: Carta Kompass nr 241 Lanzarote - Lanzarote Tour & Trail 1:40000

accesso:
Playa Quemada è una piccola località ancora poco turistica nella parte sud dell'isola di Lanzarote. Facilmente raggiungibile con la LZ2 e la LZ706. Parcheggi disponibili ovunque.

note tecniche:
Fèmes è una bella località che si raggiunge con una breve deviazione dall'itinerario. Una seriedi case bianche e ben curate tra palme e coltivazione di Fichi d'india. Interessante l'antica chiesa di San Marcial con la bella piazzetta che invita a una sosta e il vicino belvedere sulla parte sud dell'isola. Buon caseificio artigianale in centro paese (Queseria Rubicon).

descrizione itinerario:
Da Playa Quemada si costeggia il bordo del mare giungendo alle ultime case, si risale l'ultimo tratto di strada sterrata che porta a un gruppo di abitazioni. Da qui (tabella indicativa ormai illegibile) inizia la traccia/sentiero che risale il dosso e confluisce in altre tracce.
Si resta sempre sulla sx con un sentiero un pò franoso che corre alto sulla scogliera fino a scendere alla prima spiaggia (Playa de Arena). Si risale e ancora costeggiando ci si affaccia sulla grande Playa de el Pozo, il cui nome deriva da un pozzo presente.
Raggiunta la spiaggia e un trivio di sentieri, ci si inoltra nella evidente grande valle (Barranco de Higueral) che si segue con pendenza costante. Dopo un primo incrocio, si continua la salita puntando alla sella sulla dx dove il sentiero sale un tratto dirupato fino alla fattoria che si trova proprio sulla sella. Da qui in 10' si può raggiungere la vicina cittadina di Fèmes.
Ritornati alla sella, si segue il sentiero sulla destra che con un ampio giro passa sotto le pendici del Pico Redondo e giunge al rifugetto di Aljibe (solo un muretto ...). Risalita alla larga sella, si raggiunge la cima tondeggiante del Morro de la Loma del Pozo mt 324, bel punto panoramico.
Da qui per tracce o per una sterrata assai ripida si ritorna alla Playa del Pozo e per il sentiero fatto in andata a Playa Quemada.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale