Chianale Corona On-Ice (Cascata)

difficoltà: IV / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 2650
sviluppo cascata (m): 45
dislivello avvicinamento (m): 900

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: tommy89
ultima revisione: 28/02/20

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Chianale Posto tappa GTA

cartografia: Monviso

accesso:
Dall’abitato di Chianale, proseguire lungo la strada di fondovalle per il colle dell’Agnello, parcheggiare in prossimità del ponticello da dove parte il sentiero U21 in direnzione Lago Blu/Lago Nero. Seguire il sentiero che conduce al lago Blu, proseguire ancora sul sentiero fino al Lago Nero dove si vede l'evidente colata. Attraversare il lago, risalire il conoide fino ad una comoda nicchia leggermente a sx della colata. Da qua piccolo traverso e qualche metro in salita su neve per essere alla base della cascata.

descrizione itinerario:
Splendida colata, in ambiente davvero suggestivo e selvaggio. L'ingaggio è notevole tenendo conto anche del lungo avvicinamento.
L'avvicinamento è preferibile con gli sci.
Le possibilità di salita sono 2: Guardando la cascata sulla destra il ghiaccio si presenta un po' più sottile ma più facile 75° / 85°. Altra possibilità sulla sinistra partendo leggermente più in basso le difficoltà aumentano leggermente con due tratti a 85°/90° il primo di un paio di metri alla base e poi la colata di circa 6/7 metri sempre 85/90°.
Discesa: una doppia dalla sosta sommitale, presente in loco, cordone e maillon di calata messo nuovo il 28.02.2020

altre annotazioni:
Primi salitori: Francesco Freguglia, Fabrizio Rostagno, Franco Arnaudo e Livio Martino il 26.02.2020

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale