Calnegia Sergeant Pepper's

esposizione arrampicata: Sud

contributors: erbo90
ultima revisione: 14/05/19

località partenza: Foroglio (Cevio , Vallemaggia )

punti appoggio: Hotel e grotti in Valle Bavona e Maggia

bibliografia: Varese e Canton Ticino,versante sud/ Ticino e Moesano di Glauco Cugini

accesso:
Dal paese di Foroglio (valle Bavona), si segue il sentiero per la val Calnegia, dopo un primo tratto ripido si apre la valle, si passa il primo alpeggio(puntid) e si continua a seguire il sentiero fino all'alpe Calnegia, dove si attraversa il torrente e in breve si giunge alla base della parete, 1 ora e 30 circa da Foroglio.

Bella e impegnativa via in placca, chiodatura buona ma distante,(S2+) alcuni difficili passi in placca obbligati. Chapeau agli apritori nell'85 a posizionar certi spit a mano su spalmate precarie!!!

L1: 6c+, difficile, come tutti i primi tiri di queste pareti la roccia è più "allisciata" rispetto ai tiri superiori.
L2: 7a difficili i primi metri, passo azzerabile, poi pedalare con spit distanti ma più facile, altro passo poco prima della sosta.
L3: 6c+ tiro più corto, belli i primi metri, poi difficilissimo uscire dritti, a dx con un passo difficile si riesce a prender una fessurina e poi attraversare in sosta
L4: 5c tiro tutto in traverso verso sx, roccia bellissima spit lunghi ma facile
L5: 6c+ in traverso a dx, passi obbligati difficili
L6: 6a placca
L7:6A+ placca
L8: 5c placca
é possibile proseguire sugli ultimi 2 tiri di Dolcenera (6c+-7a)

altre annotazioni:
Via aperta nel 1985 da G.Castioni e S.Vicari.