Firsthoreli dalla Bisistal

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: sillylamb2
ultima revisione: 18/02/19

località partenza: Schwarzenbach (Bisisthal , Schwyz )

bibliografia: https://www.camptocamp.org/routes/50182/it/firsthoreli-dalla-bisistal

accesso:
Oltrepassato il traforo del Gottardo, proseguire fino a Brunnen dove si prende a destra seguendo le indicazioni per la Muotathal che si risale fino all'alberghetto Schwarzenbach. Il parcheggio pubblico si trova oltre il tornante dopo l'alberghetto, ma se completo è tollerato lasciare l'auto in quello per i clienti.

Itinerario di notevole sviluppo perchè la prima parte su strada forestale fa prendere quota molto lentamente. Oltrepassato il limite del bosco, panorami di ampio respiro e pendii dolci che rendono la gita in genere priva di pericoli oggettivi.

Dall'alberghetto proseguire sulla strada per un breve tratto. Dopo il secondo tornante imboccare una strada forestale sulla destra. Questa sale lentamente e, una volta usciti dal bosco, giunge alla baita di Stäfeli (1544m). Si prosegue sul costone, raggiungendo la piana di Hüttenboden (1836m). Per dossi, puntare al colle a quota 2085m e da qui a destra per ampia e facile cresta, si giunge rapidamente in vetta sci ai piedi.
Discesa per l'itinerario di salita (possibile scende in traversata su Muotathal).