Rizzetti (Punta) da Alagna Valsesia RELAZIONE NON COMPLETA

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F+   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
dislivello totale (m): 1928

contributors: mktg.mp74
ultima revisione: 06/01/19

località partenza: Wold (Alagna Valsesia , VC )

punti appoggio: Rifugio Pastore all'alpe Pile e Rifugio Barba Ferrero

bibliografia: Scialpinismo in Valsesia (Marco Maffeis)

accesso:
Varallo Sesia-Scopa-Mollia-Alagna-Merletti (piazzale Wold)

La parte alpinistica è limitata agli ultimi 100mt finali dove è necessario scalinare una ripida salita e poi superare una parte rocciosa

Percorso Salita: Piazzale Wold (mt 1268)-Rifugio Pastore (mt 1575)-Alpe Im Mittlentain (mt 1943)-Alpe Testanera (mt 2260)-Torrione Rosso (mt 2970)-Punta Rizzetti (mt 3196).
Raggiunta l'alpe Testanera o poco prima svoltare in direzione Del Torrione Rosso (ben evidente). Passargli sotto alla sinistra e risalirlo (diverse soluzioni). Su cresta raggiungere la base dello sperone della Punta Rizzetti. Risalire il ripido pendio (serve neve ben assestata) e poi le ultime roccette un po' esposte.