Cavanero (Monte) da Chiusa Pesio, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: Sterrata per l'anello e tracce per la cima
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 560
quota vetta/quota massima (m): 854
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Klaus58
ultima revisione: 04/12/18

località partenza: Chiusa Pesio (Chiusa di Pesio , CN )

cartografia: Fraternali InterVall 1.25000

accesso:
Da Cuneo provinciale per Chiusa Pesio, al'entrata del paese svoltare a sinistra per Lurisia-Mondovì. Dopo un km parcheggiare negli spiazzi oppure valicare il Pesio ed entrare nel grande park alberato sulla destra.

descrizione itinerario:
Salire verso Lurisia per circa 300 m., sulla sinistra (indicazione) parte la stradina sterrata chiusa al traffico che passando vicino alle ultime case sale ai ruderi del castello di Mirabello m.710, panorama stupendo sulla cerchia alpina e a picco su Chiusa Pesio.
Tornati indietro di pochi metri imboccare di nuovo la stradina che sale ad un colletto con Pilone, svoltando a destra nel bosco (tacche rosse sugli alberi) si sale alla vetta del m. Cavanero (boscoso, visuale poca).
Tornati al colletto e al Pilone si continua sulla stradina sempre segnalata con la V di InterVall in discesa al pian dell'Orun, fontana nelle vicinanze.
Da qui volendo si può accorciare il giro scendendo verso destra alla provinciale 1 km a monte del parcheggio.
Altrimenti si continua risalendo ad un colletto innominato (m.724), si svolta a destra incontrando le case Schiavaria e poi al colle del Mortè dove passa la provinciale per Lurisia con la quale in circa 2 km si torna all'auto.