Murchison (Mount) Murchison Falls

difficoltà: III / 5   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 2100
sviluppo cascata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: cheko66 ilcontevlad
ultima revisione: 27/11/18

località partenza: Lake Louise (undefined , Division No. 15 )

accesso:
Da Banff a Lake Louise, seguendo la 93 ICEFIELDS PARKWAY verso Jasper. 8 km. prima del ponte di "Saskatchewan Crossing" (bivio per la DAVID THOMPSON WAY), si vede sulla destra fra gli alberi l'imponente cascata che scende dalle pareti del Mount Murchison. Si segue il greto del torrente esuttore della cascata (nastri colorati sugli alberi). E facile trovare la traccia, essendo una cascata assai ripetuta. Poi si prosegue in salita fra i pini, attraversando infine la pietraia. In ore 1/30 se ne raggiunge l'attacco.

descrizione itinerario:
Imponente cascata che si supera con 5 lunghezze. A inizio stagione offre un'arrampicata sostenuta cercando i passaggi fra meduse e pinne modellate dal vento. Difficolta dal 4+/5. Discesa con 3 calate su Abalakov, e la quarta su fix con anello.

c'è una linea di doppie a fix con anello sulla dx salendo, la prima andando tutto a dx quando si è fuori, su un terrazzino comodo. da qui con 61m si raggiunge un'altra sosta a fix su un roccione sempre a dx, bisogna andare un pò in traverso coi piedi sul ghiaccio, molto esposto e pericoloso perchè si è proprio alla fine dell corde. con un'altra doppia da 60 si arriva sul facile, dove con 2 abalakof si può andare alle rocce a dx o a sx (sooto la verticale di virtual reality o di daddy psycho).