Bard (Cima di) Canale Est

dislivello complessivo (m): 1325

contributors: norby02
ultima revisione: 27/10/18

località partenza: Grange Arpon (Moncenisio , TO )

punti appoggio: Bivacco Vacca

accesso:
SS 25 da Susa al Moncenisio; arrivati a Bar Cenisio, attraversare il paese ed in corrispondenza di un casotto abbandonato svoltare a sinistra per strada stretta che conduce alle Grange Arpon e omonimo laghetto. L'incrocio dove si deve svoltare è privo di indicazioni

In base alle condizioni dell'innevamento la salita potrebbe presentare difficoltà differenti. Gita di alpinismo classico per gli amanti del genere e dell'ambiente

Dalle grange seguire il segnato sentiero escursionistico che in circa 2 / 2,30 ore conduce al Bivacco Vacca; dal Bivacco proseguire per il sentiero escursionistico, ben segnato, che in breve porta sul crinale;
Proseguire per alcuni sali scendi lungo il crinale per poi abbandonarlo, senza itinerario preciso, per puntare all'evidente canale che si presenta sulla sinistra (faccia a monte). Itinerario "a vista" privo di percorso obbligato.
Per la discesa ripreso il percorso escursionistico che mantiene il filo del crinale fino sopra il bivacco. Il bivacco è in muratura, molto ben tenuto, dotato di stufa e legna