Leonidio Kokkinovrachos Douvari

lunghezza max itinerari (m): 40

contributors: cibbox
ultima revisione: 22/10/18

località partenza: Leonidio (undefined , undefined )

punti appoggio: Leonidio

cartografia: Climbinleonidio.com

bibliografia: Guida 2018

accesso:
Da leonidio paese, in auto, prendere la strada che si dirige verso Vaskina al secondo tornante ad dx parte una sterrata, posteggiare l’auto e proseguire a piedi lungo la sterrata, dopo un centinaio di metri, un cartello indicante il nome della falesia, indica il ripido sentiero a sx da seguire che ci permette di arrivare ai piedi della falesia in 25 minuti circa

Dal paese possiamo ammirare l’imponente parete rossastra di kokkinovrachos Douvary dal calcare grigio è la prima falesia che incontriamo, risalendo il sentiero di avvicinamento alla parete i pincs partono prima con moderata pendenza per poi verticalizzarsi alcuni tiri sono suddivisi in 2 sezioni la prima facile la seconda più impegnativa. Continuando lungo in sentiero che prosegue ai piedi della falesia incontriamo le falesie di Rocspot e Orama più impegnative ed accattivanti dalle tonalità rosso acceso fatta di reclette e concrezioni.

In questa falesia la placca la fa padrona, vi sono innumerevoli tiri, alcuni ripetitivi, nella relazione scaricabile da climbinleonidio.com ne sono citati 42 ma ritengo che alcuni non sono segnalati, i gradi sono generosi, come la chiodatura. La definirei una falesia da turistaclimbing easy ottima per approcciarsi alla roccia di leonidio.

altre annotazioni:
Le vie sono state aperte da Claude Remy

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale