Bonze (Cima) da Visey

sentiero tipo,n°,segnavia: 3
difficoltà: EEA   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1301
quota vetta/quota massima (m): 2516
dislivello salita totale (m): 1400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 23/09/18

località partenza: Visey (Donnas , AO )

punti appoggio: Rifugio Bonze

accesso:
Dall'uscita autostradale di Quincinetto si sale dapprima a S.Maria, da cui poi si seguono le indicazioni per Lecchia–Mirolo e quindi per rifugio Alpe Bonze in corrispondenza di un tornante a quota 1254 m, fino a località Visey 1301 m dove si parcheggia. Chiedere al gestore del rifugio Bonze la possibilità di percorrere la strada, nominalmente interdetta al traffico non autorizzato.

note tecniche:
Posta alĺ'imboccatura della Valle d'Aosta lungo lo spartiacque di confine con il Piemonte, sul versante valdostano la Cima di Bonze presenta forme più arrotondate. Dalla sua vetta lo sguardo si può spingere lontano, sino al Monviso, al Rosa e al Cervino. La salita proposta prevede la salita dal Colle di Bonze su cresta attrezzata con tre tratti di catene, di cui due da percorrere in disarrampicata, mentre la discesa è su un sentiero realizzato di recente e attualmente segnalato solo da ometti e paletti.

descrizione itinerario:
Con il sentiero 3 si sale al rifugio Bonze 1859 m. (2 ore, + 690 m), mediante un lungo traverso con qualche saliscendi e con una decisa salita solo nel tratto finale. Seguendo gli ometti ed i segni di vernice in direzione Sud Est si raggiunge il Col di Bonze 2258 m (1 ora e 15 minuti, + 400 m dal rifugio Bonze). Dal colle si risale il crinale Nord-Ovest dapprima sul versante valdostano poi direttamente
sul filo della cresta e infine sul lato piemontese. I tratti più esposti delle creste sono in parte attrezzati con delle catene. Infine per
terreno più ampio si giunge in vetta alla Cima Bonze 2516 m (4 ore e 15 minuti, + 1400 m). Dalla cima si scende su sentiero inizialmente evidente e poi indicato solo da ometti (al momento traccia solo abbozzata, ma in via di realizzazione) che converge dopo circa 30' sulla traccia da salita. Da qua a ritroso fino all'auto (3 ore e 45 minuti).