Finestre (Colle delle) da Pinerolo, giro

quota partenza (m): 376
quota vetta/quota massima (m): 2176
dislivello salita totale (m): 1960
lunghezza (km): 134

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: axlsandro
ultima revisione: 13/08/18

località partenza: Pinerolo (Pinerolo , TO )

punti appoggio: Meana di Susa km 64 , fattoria pian dell' alpe km 88

note tecniche:
Lungo avvicinamento , gli oltre 60 km per attaccare la salita vera e propria risultano però molto pedalabili , prima in leggera discesa poi tra pianura e falsopiano permettono di scaldare a dovere le gambe .
La salita in sè misura 19 km , con una pendenza media del 9,3 % , tolto uno strappo iniziale del 12% porta in dote una rara regolarità , nonostante questo va necessariamente divisa in due tronconi , infatti dal km 11 l'asfalto lascia il posto a uno sterrato reso famoso dai passaggi del giro d'Italia ( da valutarne le condizioni in base ai periodi ).

descrizione itinerario:
Si esce dal centro di Pinerolo seguendo le indicazioni per Avigliana , da qui si imbocca la SS 25 fino sotto l'abitato di Susa , tagliato poi sulla SP 24 si arriva all'imbocco della strada del colle delle Finestre . Questa parte alterna parti su ciclabile a altre su strade a veloce percorrenza , ma che offrono sempre una buona corsia in sicurezza dove pedalare .
Si attacca in pieno sole attraversando l'abitato di Meana , poi ci si immerge in un fitto bosco , si affronta una sequenza di tornati molto ravvicinati, poi dove termina l'asfalto gli alberi lasciano posto ai pascoli .
Discesa : divertente , veloce e tecnica la prima parte con comunque sempre ottima visuale, poi dal bivio sulla strada statale prestare attenzione al traffico.