Hunter Mountain da Colonel's Chair

esposizione prevalente: Nord

contributors: vicente
ultima revisione: 29/05/18

località partenza: Hunter Mountain Ski Area (Hunter , Greene County )

punti appoggio: bar-ristorante all'arrivo della seggiovia di Colonel's Chair

cartografia: New York-New Jersey Trail Conference (NYNJTC) Trail Map 141

bibliografia: AMC Catskills & Hudson Valley

accesso:
Da New York City prendere il Tappan Zee Bridge e proseguire in autostrada in direzione Albany.
Uscire a Catskill, raggiungere Tannersville e proseguire per la Hunter Mountain Ski Area. Ampio parcheggio alla partenza della seggiovia.

La seggiovia e' aperta tutti i giorni nel periodo estivo e nei weekend a partire da meta' maggio.
La torre serviva un tempo a localizzare eventuali incendi. Oggi, serve soltanto a gustarsi lo sterminato panorama. Hunter Mountain e' la seconda vetta piu' elevata dei Catskills, catena montuosa a circa due ore e mezza d'auto da New York.

Da Colonel's Chair 975m (stazione a monte della seggiovia) imboccare l'evidente sentiero che conduce in vetta nel giro di un'ora. Dapprima l'itinerario si svolge su ampia carrareccia nel bosco, che poi lascia spazio a un sentierino e imbocca infine un'altra carrareccia, che alterna tratti pianeggianti ad altri in decisa salita. Seguire sempre le indicazioni "Fire Tower". Discesa per la via di salita.

altre annotazioni:
La Fire Tower di vetta, splendida torre di osservazione, e' quella posta alla quota piu' elevata dello Stato di New York e la seconda piu' elevata del Nordest (1233m di quota). Si trova li' dal 1953, insieme col piccolo rifugio di vetta (pernottamento consentito solamente ai guardiaparco.