Murchison Glacier Mount Cook National Park

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2670

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: philip
ultima revisione: 18/12/17

località partenza: Fox Glacier village o Franz Josef o Mount Cook village (undefined , undefined )

punti appoggio: Murchison Hut 1900 m

cartografia: NZ TopoMap, 1:50000, fogli BX15 e BX16

bibliografia: report su web: http://www.avalcotravel.com/writable/file/NUOVA%20ZELANDA%20SCIALPINISMO%202014%20Club%20Avalco.pdf

accesso:
Il Murchison Glacier è situato nell'area nord-est del massiccio del Mount Cook. Vi si arriva con voli in elicottero da Fox Glacier Village o Franz Josef sul lato ovest (Mar di Tasmania), oppure da Mount Cook Village sul lato est.
In alternativa agli elicotteri, da Mount Cook Village a piedi e con gli sci, risalendo tutto il ghiacciaio (circa 30 km in due giorni).

note tecniche:
RIFUGI
La Oslow Hut è situata a 1050 m sulla destra orografica del ghiacciaio Murchison. Può essere utile per salire al Malte Brun Pass 2483 m, oppure al Lecky Pass 2480m; quest’ultimo consente di scendere sul versante Tasman, per il Reay Glacier. La Liebig Hut a quota 975 m si trova in valle sul lato opposto che però presenta un terreno poco adatto allo scialpinismo (tra l’altro, in primavera l’innevamento è mediamente scarso o nullo sotto i 1400 m).
La Murchison Hut si trova a 1900m sullo sperone nord-est del Mount Cooper. Vi si arriva in circa 1 ora dal punto di atterraggio di aerei o elicotteri sul Murchison Glacier. Costituisce senz’altro la migliore base per le gite in giornata nell’alto Murchison.

descrizione itinerario:
Ecco alcuni itinerari suggeriti nel bacino del Murchison Glacier, con partenza dalla Murchison Hut.

MOUNT PHYLLIS 2444 m
Dal rifugio, scendere sul ghiacciaio fino a quota 1700 m circa. Risalire, evitando i grandi crepacci sulla destra,in direzione nord-est (alcuni tratti ripidi, utili i ramponi), lasciare alla propria sinistra la Classen Saddle e puntare direttamente alla vetta che si raggiunge sci ai piedi. Attenzione alle grosse cornici sul lato nord.

MOUNT ACLAND 2562 m
Dal rifugio, scendere sul ghiacciaio fino a quota 1620 m circa. Risalire l’ Aida Glacier in direzione est, poi attaccare il ripido pendio (40°) che scende dal’evidente colletto tra la vetta e la quota 2543 m. Con un ampio giro da destra a sinistra, arrivare al colletto e da qui, lungo la cresta in parte rocciosa, in vetta.

TRAVERSATA ALLA TASMAN SADDLE HUT
Dal rifugio, scendere sul ghiacciaio fino a quota 1800 m circa, risalirlo in direzione ovest, tendendosi sulla destra per evitare i grandi crepacci. Spostarsi poi a sinistra e salire (pendio ripido a 35°-40°) fino alla Tasman Saddle 2435 m. Da qui, in leggera discesa raggiungere il rifugio, posto a 2300 m dietro uno sperone roccioso.

MOUNT MANNERING 2670 m.
Dalla Classen Saddle (vedasi descrizione per il Mount Phyllis), attraversare l’ampia conca glaciale sottostante la Whataroa Saddle. Raggiungere la vetta, secondo le condizioni, per la cresta sud-ovest dalla sella, oppure per la breve ma ripida cresta sud-est.

MOUNT SIDNEY KING 2521 m.
La prima parte è in comune con il Mount Acland fino a quota 2000 m circa, poi bisogna deviare decisamente a sinistra (nord), superare il ripido pendio per 200 m, poi puntare alla vetta con breve arrampicata per la cresta est oppure ovest.
Un ottimo circuito consiste nel passare per il colle a sinistra del Sidney King, scendere per il Joie de Vivre Glacier fino a quota 1700 m, poi risalire l’alto Classen Glacier fino al colle quota2178m (ripido) ad est del Mount Phyllis, e da qui tornare alla Murchison Hut (possibile anche in senso inverso).

MANNERING GLACIER (giro ad anello)
Questo giro è consigliato in caso di buon innevamento anche a basse quote: dal rifugio scendere sul ghiacciaio, risalirlo verso la Tasman Saddle, poi a 2100 m circa deviare a sinistra (sud) e raggiungere la Starvation Saddle 2204 m (in alternativa anche il colletto2230 m più a destra è fattibile). Percorrere poi tutto il Mannering Glacier (magnifica discesa) fino al ghiacciaio Murchison a quota 1300 m, e ritornare al rifugio.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale