Vedrano (Val) Cascata Centrale

difficoltà: II / 2+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 150
dislivello avvicinamento (m): 350

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mimi
ultima revisione: 13/12/17

località partenza: Laveggiolo (Gerola alta , SO )

punti appoggio: Parcheggio a Laveggiolo

accesso:
Partendo dal parcheggio di Laveggiolo, percorrere tutta la valle (sentiero per rifugio Trona). All’inizio restare sul sentiero alto e non prendere il sentiero che scende a sinistra. A metà strada si vede già in lontananza la cascata. Si rimane sul sentiero principale fino oltre il ponte. Appena passato quest’ultimo, abbandonare la carreggiata e prendere subito a destra costeggiando il torrente (traccia sentiero estivo).
Tempo 1-1.30 ore.

note tecniche:
La cascata inizialmente è quasi una camminata e permette di arrivare al primo muretto. Nel complesso la si può risolvere in 3 tiri (50 metri).
Il terzo offre nel finale un bel ma breve muretto.Le soste sono da fare nel ghiaccio e l’ultima (S4) sono presenti 2 spit su roccia.

descrizione itinerario:
Discesa:
Usciti dalla cascata puntare a sinistra (destra orografica) e percorrere tutto il piano e poco prima dell’ultimo sperone di roccia (prima dell’imbocco del canale della montagna), piegare a sinistra incontrando il sentiero estivo. In una mezzoretta si è alla base della cascata.
Oppure 2 doppie. La prima su spit + cordone, mentre la seconda è su una pianta a destra cordone+maiollon)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale