Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina

quota vetta/quota massima (m): 1993

contributors: ferruccio fei mario-mont
ultima revisione: 08/04/16

località partenza: Fontana Sistina (Chiaves , TO )

punti appoggio: Chiaves, Rifugio Salvin

cartografia: IGC 110 - Fraternali n° 9

accesso:
Seguire le indicazioni per Lanzo Torinese; qui al semaforo non seguire le indicazioni "Valli di Lanzo" ma proseguire sempre dritto fino a Monastero di Lanzo. Continuando si perviene a Chiaves dove si fa una stretta curva a destra e all'uscita del paese si torva un ampio posteggio nei pressi della fontana.

Giro molto lungo, ottima segnaletica.

Proseguire sulla strada asfaltata (indicazioni su un masso). All'altezza di un tornante si stacca una stradina sterrata (pannello); seguire le indicazioni giallo rosse 3R e il sentiero per il Colle di San Giacomo.
Il sentiero taglia più volte la strada; arrivati al Colle di San Giacomo 1460 m , punto molto panoramico, si sale sempre sulla sterrata all'Alpe Santa Barbara e da li al passo della Forchetta 1589 m (stele partigiana) .
La larga strada sterrata, superata Zanai, ci porta senza troppa pendenza verso l'Alpe di Monastero, e la raggiunge tagliando alcuni tornanti. Siamo ormai a pochi minuti dalla meta, il lago di Monastero.
Ritorniamo sui nostri passi fino a Zanai; a bordo strada a sinistra si trova l'indicazione per il Rifugio Salvin. Il sentiero scende fino ad una baita, al momento della relazione in ristrutturazione. Giunti sulla strada sterrata sottostante si prende a sinistra e perdendo poca quota si prosegue a lungo fino ad incontrare il rifugio Salvin. Poco sotto parte il sentiero indicante Marsaglia; si scende ripidamente nel bosco e con un lungo traverso nel bellissimo bosco.
A quota 1400 m località Marsaglia troviamo una fonte; nei pressi vi sono le indicazioni per Punta Penna, Proima e Fontana Sistina (sentiero 406). Superati facili guadi, sempre su sentiero ottimamente tenuto si arriva a raggiungere nuovamente la strada sterrata che ci riporta all'asfalto e quindi finalmente alla Fontana Sistina.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Salvin (Rifugio) da Mecca, anello per il Colle della Forchetta - (0 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (0 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta - (0.1 km)
Chiaves - Tortore da Gisola - (0.2 km)
Marsaglia (Santuario di) da Fontana Sistina, Sentiero delle Apparizioni Mariane - (0.6 km)
San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello - (1 km)
Bellavarda (Uja di) dal Passo della Croce - (1.1 km)
Croass (Monte) dal Rifugio Salvin - (1.2 km)
Serena (Punta) da Gisola - (1.9 km)
Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - (2 km)
Sumiana (Laghi di) da Pessinetto - (2.2 km)
Monastero (Lago di) dal Colle della Forchetta - (2.2 km)
Calcante (Uja di) da Pessinetto, anello per Pugnetto, Pra'Lorenzo, Cialmet - (2.2 km)
Dieta (Colle della), Colle Cialmetta Anello da Monti - (2.3 km)
Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere - (2.6 km)
Sentiero dei Mulini da Coassolo - (2.7 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - (2.8 km)
Lunelle (Colle delle) da Pugnetto - (3 km)
Croass (Monte) da Banche per Punta Cialma - (3.1 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres - (3.1 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - (3.3 km)
Monti da Bogliano - (3.4 km)
Lunelle (Colle delle) da Traves, anello - (3.6 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - (3.6 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello - (3.7 km)