Matolda (Tomba di) da S.Antonio

quota vetta/quota massima (m): 2084

contributors: Andrea81
ultima revisione: 14/02/10

località partenza: S.Antonio (Lemie , TO )

cartografia: IGC n°2 - Valli di Lanzo e Moncenisio

Da S.Antonio proseguire lungo il tracciato della sterrata per il Colle del Collombardo fino a che questa piega decisamente verso sinistra, in direzione del Monte Civrari. Si prosegue invece sulla destra lungo il percorso del Rio Rio di Nanta, sulla sua sinistra idrografica. Con tratti di falsopiano intervallati ad altri più ripidi ci si porta sotto alla Rocca di Toro, quindi con un traverso verso sx si raggiunge una zona pianeggiante. Si attraversa il torrente e si sale sul panettone di sinistra sotto le propaggini della Tomba di Matolda, proseguendo per dolci pendii sempre sopra il corso del Rio; quando sul versante opposto del vallone appare l'Alpe della Sagna, si è ormai in prossimità dello spartiacque con la Val di Susa. Continuando a sinistra si risale il dosso, raggiungendo la la spianata sommitale della Tomba di Matolda.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Matolda (Tomba di) da S.Antonio - (0 km)
Grifone (Punta di) da Sant'Antonio - (0 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da S.Antonio per il Colle del Colombardo - (0.2 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Forno di Lemie, anello per Cima Montù e Colle Pian Fum - (1.9 km)
Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianas - (1.9 km)
Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette (Frazioni) da Forno, anello delle frazioni di Lemie - (2 km)
Lemie (Frazioni di) anello del Traciolin - (2.4 km)
Villaretti, Grangette, Ciampermà, San Desiderio (Frazioni) da Lemie, anello - (2.4 km)
Presa (Alpe la) da Chiampetto - (3.1 km)
Costa Fiorita (Punta di) quota 2465 da S. Bartolomeo - (3.4 km)
Adois (Punta dell') dall'Alpe Gagnor per il Canalone S - (4.3 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (4.5 km)
Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto - (4.7 km)
Ciorneva (Monte) dall'Alpe d'Ovarda - (4.7 km)
Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - (4.7 km)
Viana (Lago e colle di) da Alpe Bianca - (4.7 km)
Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum - (4.7 km)
Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello - (4.7 km)
Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca - (4.7 km)
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - (4.7 km)
Montù (Cima) da Alpe Bianca - (4.8 km)
Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca - (4.8 km)
Golai (Punta) dall'Alpe d'Ovarda - (4.8 km)
Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore - (4.9 km)