Yosesigo (Falesia)

Grado massimo
al 7c

Croveo

Da Domodossola si sale verso il Sempione uscendo per la deviazione Crodo proseguire sino a Baceno da cui si segue per Croveo. Superato il paese di Crovero in direzione alpe Devero si arriva alla strada chiusa con sbarra che porta al paese di Esigo.
Dalla sbarra si prosegue a piedi avvicinamento circa 1,40 - 2 ore.
Seguire la strada sino al paese di Esigo continuare sino ad una marcata curva da cui si scende ad un sentiero con ponticello. Il sentiero procede in piano sino ad una deviazione a destra (10 minuti - ometto) . Da questo punto si sale con pendenza accennata sino ad una deviazione a sinistra (30 minuti cartello yosesigo), ancora in orizzontale per 5 minuti e sarà visibile il primo settore.
Descrizione

Falesia trad di stampo granitico con sola presenza di tiri in fessura. Tiri mediamente molto lunghi fino a 40 mt. Tutti i tipi di incastro. Necessario approcciarsi alla scalata con il giusto allenamento e con materiale adeguato (si consigliano 2/3 serie). Tutte le difficoltà sono espresse in gradi americani. Attenzione alle gradazioni sul tiri off-widht.
La falesia si compone di 3 settori. Il primo Gaf, il secondo intermedio e il terzo Full Metal metal Jaket.