Yoho national parks da Kootenay, Banff

Yoho national parks da Kootenay, Banff

Dettagli
Dislivello (m)
600
Quota partenza (m)
1200
Quota vetta/quota (m)
2500
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio
Canmore, Banff, Lake Louise

Avvicinamento
Da Calgary lungo la 1 Trans-Canadian Highway.
Note
Un report completo, con descrizione delle molte possibiltà anche più nord (Jasper NP), informazioni sulla logistica, clima, cartografia, ecc. si può scaricare dalla pagina web: http://www.avalcotravel.com/focus_vedi.asp?idnews=184 , con link anche alla PHOTO GALLERY del viaggio.
Descrizione

MOUNT SPARROWHAWK 3121 m,
Partenza dallo Spray Lake Reservoir a quota 1710 m, grande lago poco a sud di Canmore, tra i parchi provinciali di Spray Valley e Bow Valley, lungo la Smith-Dorrien / Spray route (no. 742).
La gita, molto diretta, è valutabile BS e si svolge prima nella foresta,
poi da 2300 m circa su pendii aperti (a volte battuti dai venti). Vista eccezionale sulle montagne circostanti e il Mt. Assiniboine.Fattibile in giornata da Calgary.

EMERALD PEAK 2555 m
Pochi km dopo Field sulla Trans-Canadian Highway, si stacca verso nord la strada (aperta anche in inverno alle auto) fino all’incantevole Emerald Lake 1300 m. Da qui si sale, con percorso molto diretto in direzione nord-ovest, alla vetta che si raggiunge per rocce e neve sul lato destro (est). Discesa stupenda sempre con vista sul lago. Valutazione BS.

MOUNT FIELD 2635 m
Dalla Trans-Canadian Highway, dopo il Kicking Horse pass, parcheggiare in corrispondenza del Monarch camping a quota 1270 m.. Da qui, seguire la strada innevata della Yoho valley per circa 4 km.. Poco dopo un doppio tornante, si apre sulla sx l’ampio vallone che porta alla vetta, che si raggiunge per il versante nord.
Discesa per lo stesso percorso. Valutazione BS.

HELEN PEAK 2520 M
Da Lake Louise prendere verso nord la Icefield Parkway n° 93, e lasciare l’auto alla piazzola presso l’ Helen Creek, poco prima del Bow Lake, a quota 1900 m.
Dalla piazzola, seguire il trail estivo nella fitta foresta, che si inserisce nel fondo del creek, e seguire il creek fino a quota 2250 m quando si raggiungono pendii aperti. Puntare in direzione nord, salendo su una spalla tra l’ Helen Lake a sx (ovest) e il Katherine Lake a dx (est), fino al punto di massima elevazione.
In alternativa, dal Helen Lake, si può salire al Cirque Peak 2790 m, per il ripido versante sud.
Gita con lungo sviluppo, bello l’ambiente ma non troppo remunerativa la discesa. Valutazione MS.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
carte NRC 1:50ooo e carte GemTrek in scala 50 e 100ooo
Bibliografia:
http://www.avalcotravel.com/writable/file/SCIALPINISMO%20E%20FREERIDE%20-%20CANADA%202014.pdf
philip
04.03.2014
Link copiato