Viverone (Lago di) anello da Borgo d’Ale

Viverone (Lago di) anello da Borgo d’Ale

Dettagli
Dislivello (m)
250
Quota partenza (m)
246
Quota vetta/quota (m)
339
Lunghezza (km)
34
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
TC
Difficoltà discesa
TC

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Da Borgo d’Ale, quasi di fronte alla Chiesa di Maria Assunta della Consolata, si imbocca Via Montagna. La strada diventa quasi subito sterrata e dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra e subito dopo a destra. Dopo aver trascurato un’altra sterrata, si svolta ancora a sinistra e si supera il Canale di Villaneggia.
Si prosegue fino ad un pilone votivo dove si prende la diramazione di destra e dopo poco a sinistra. Una lunga serie di piloni votivi conduce al Santuario di Santa Maria della Cella.
Si prosegue lasciandosi a destra il santuario e, con un tratto un po’ più sconnesso, si arriva al Sapel d’la Bras; qui si prende il sentiero in discesa (tratto sconnesso) che dopo poco passa sotto l’autostrada e sbuca su un comodo sterrato. Si svolta a sinistra, si supera la Chiesa di S. Antonio e si arriva ad Azeglio; in corrispondenza di un piccolo slargo si svolta a destra e quindi poco dopo a sinistra su un comodo sterrato che procede in direzione Nord fino a sbucare sulla SS 228 pco prima di Anzasco.
Si svolta a destra e si segue la statale fino a Viverne, dove si scende in riva al lago e lo si costeggia sempre fino a Masseria. Qui, sempre su asfalto, si svolta a sinistra e con una breve salita si raggiunge la strada che porta a Cavaglià.
Giunti in vista del sovrappasso sull’autostrada, si abbandona l’asfalto e si prosegue a destra su uno sterrato che costeggia l’autostrada per qualche centinaio di metri, finchè non si arriva ad un sottopasso. Si svolta a sinistra e si segue la sterrata in direzione Sud fino ad incrociare il Canale Villaneggia.
Svoltare a destra e seguirlo superando numerosi incroci, fino a raggiungere la strada asfaltata che collega Borgo d’Ale a Azeglio. Girare a sinistra e in breve tornare al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
CARTA IGC 1:50.000 N° 21 – IL CANAVESE DA IVREA A CHIVASSO
lucabelloni
19.11.2011
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 230m 7.7Km

Viverone – Lago

Webcam
Link copiato