Vezzana (Cima della) dal Rifugio Pedrotti

Vezzana (Cima della) dal Rifugio Pedrotti
La gita
chia82
4 03/01/2015
Accesso stradale
ok fino al parcheggio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Un’ altra entusiasmante gita sulle Pale di S. Martino. Scenari spettacolari, ambiente solare e imponente. Una gita da ricordare tra le più belle.
Partiti con Funivia Colverde/Rosetta e primissima discesa su Pian Cantoni su neve varia tra ventata e portante. Da qui sci ai piedi su neve portante dura. Prestare attenzione al pendio/canale sotto il Passo Travignolo che attualmente si presenta con neve molto dura, visto volare vari tipi di sci dei ragazzi davanti a noi e purtroppo assistito anche ad una caduta di uno scialpinista, fortunatamente illeso. Per maggior prudenza abbiam optato quindi per indossare i ramponi. In alto neve più morbida. Dalla spalla sud raggiunto la cima su cresta tra facili roccette. Spettacolo in cima, cielo limpido e visibilità estesa su tutto il territorio dolomitico. Un piacere per i nostri occhi. Indossati gli sci in vetta e intrapresa la discesa nello stretto canalino ovest che parte circa 30-50 m sotto la punta in direzione del Passo travignolo. I primi 20 metri non sono sciabili per strettoia larga poco più di 170 cm, lo sci passa al pelo, poi il canale si allarga con un brevissimo tratto a 45° poi 40°, neve trasformata, un po’ cedevole nella seconda metà, interessante l’ambiente roccioso e incassato ma solare. Conoide fino al passo Travignolo su neve trasformata scorrevole.
Fino al Pian Cantoni invece neve portante dura per lamine affilate. Ripellaggio di 200 m per raggiungere il Passo Rosetta, abbiamo proseguito fino alla breve ma panoramica cima Rosetta da cui si gode di una splendida vista su tutto l’itinerario percorso e quindi anche sul canalino ovest che abbiamo precedentemente sceso.
Ancora una bella sciata da questa cima sfruttando le zone su crosta portante. Rientro a Colverde con Funivia a causa di neve scarsa, poi finale su pista fino al parcheggio su neve bellissima!!!!

Con Marco

Link copiato