Vescado (Col del) da Olivetta a Montecarlo

Tutte

Descrizione

si parte dalla stazione del piccolo borgo occitano di Olivetta S.Michele (292 mt), comune occitano. Il paese e’ molto piccolo, le case in pietra sono una addossata alle altre. La strada -SP73- porta al col de Vescado (490 mt), si supera la frontiera e si continua lungo la tortuosa strada francese -D93-, in falsopiano e leggera salita, percorrendo una galleria non illuminata; dopo un tratto di strada ampia, si procede nuovamente su una strada tortuosa. Raggiunto il colle, spartiacque tra la valle del Roya e la val Bevera, si inizia a scendere ed oltrepassiamo i resti di un antico ponte, poi la strada procede con dei saliscendi, fino ad immettersi sulla principale, arrivando a Sospel. Si prosegue lungo la -D2566- si supera Saint Paul, Saint Antonin scendendo sino a Mentone. Da qui, per la D6007 si giunge a Cap Martin e quindi a Montecarlo. Per il ritorno si segue la stessa strada proseguendo sino a Ventimiglia. Appena dopo il ponte sul fiume Roya si prende la SS 20 che riporta a Olivetta S.Michele.