Vermoi (Cima di) da Maso Senn

Nord-Est
BS
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD
Pendii ampi

Penaudalm

Da Naturno in Val Venosta si va in Val Senales fino a Certosa. Da lì una piccola strada di montagna porta al Maso Senn (ca. 1 km). Parcheggio 300 m dopo il maso, all’inizio di una forestale.
Parcheggio ca. 300 m dopo il Maso Senn, 1480 m
Note
Lungo la strada forestale attraverso la valle Penaud alla malga Penaud e sulla Punta Vermoi
Descrizione

Si segue la forestale, per qualche centinaio di metri fino alla Malga Penaud, 2316 m. Da qui a sinistra del rio e lasciando a destra un piccolo rilievo si raggiunge un colletto (2420 m).
La salita ora è evidente. A sinistra ci si inoltre per tratto pianeggiante lungo la valle e, poco sotto grossi blocchi di roccia, si entra in uno stretto vallone a quota 2500 m.
Oltrepassatolo la valle si allarga e si raggiunge in moderata pendenza fino al giogo, 2880 m, a sinistra di Punta Vermoi.
Dal giogo verso destra ancora per un tratto sci ai piedi e poi a piedi fino alla croce. La vera vetta si trova un po’ più a ovest.

Discesa per la via di salita.

manty57
23/03/2018
Panoramica 2929m 6.8Km

Vermoispitz

Panoramica 3599m 7.1Km

Similaun

Panoramica 3600m 7.3Km

Hintere Schwärze (Cima Nera)