Valnera (Punta) da Estoul

Valnera (Punta) da Estoul
La gita
ulisse-alp
4 01/02/2012
Accesso stradale
neve sulla strada per estoul
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti con gli sci ai piedi su prati a sx poi dentro il bosco, battendo agevolmente traccia su 20-30 cm di farina sino a poco sotto il colle, il cui ripido pendio aveva solo 10 cm di farina su fondo molto duro, quindi faticoso da battere, per evitare il vento freddo ci siamo fermati poco sotto la punta. In discesa il primo pendio con poca neve e fondo molto duro è stato gradevole, mentre più sotto dove la pendenza diminuiva ed aumentava la farina, la sciata è stata un puro sballo, pur con visibiltà quasi nulla sino al limitare del bosco,dove migliorava un pò. Valutazione media neve in discesa 92/100.

Nonostante le previsioni dessero sole, abbiamo effettuato la gita con condizioni di visibilità pressochè nulla, mentre pare che nella zona del San Bernardo ci fosse il sole…..

La comagnia invece è stata ottima con Ausilia, Marita, Franco P, Renato, Mario N, ed un collega di Ausilia di cui non ricordo il nome….

Link copiato